Centri e Presidi

Attualmente in Italia esistono 3 Centri d'Eccellenza per l'HHT dotati di un'equipe di specialisti della malattia in grado di offrire un percorso diagnostico e terapeutico completo al paziente. Le Linee Guida Internazionali sulla patologia raccomandano che tutte le persone affette da HHT facciano uno screening completo in un Centro d'Eccellenza almeno una volta nella vita.

Torna su

Policlinico
di Bari

Medico di Riferimento
Dottoressa Patrizia Suppressa

Tel
080.5592773

Email
centromalattierare@gmail.com

Policlinico
San Matteo di Pavia

Medico di Riferimento
Dottor Fabio Pagella

Tel
0382.503347

Fax
0382.503339

Ospedale
Maggiore di Crema

Medico di Riferimento
Dottoressa Elisabetta Buscarini

Tel
0373. 280278

E nel futuro?

L'Italia è davvero lunga e l'HHT è una malattia debilitante che spesso impedisce al paziente di percorrere lunghi tragitti per trovare assistenza e cura. Per questo la HHT Onlus è impegnata da tempo per la realizzazione di almeno un presidio operativo per l'HHT in ogni Regione che possa offrire assistenza, terapie e follow up in collaborazione con il Centro D'Eccellenza del Paziente.

In tre regioni Italiane si è già vicini ad un percorso Diagnostico e Terapeutico per l'HHT realizzato in collaborazione con lo staff medico e le Direzioni Sanitarie degli ospedali.

La HHT Onlus contribuisce ai corsi di formazione per questi medici ed è promotrice di Tavole Rotonde periodiche tra i medici di tutta Italia impegnati per la patologia. Il confronto continuo sarà di sostegno alla collaborazione ed il progresso che ognuno di noi si auspica.