Esenzione

Tutti coloro che sono affetti da HHT e che sono in possesso di una diagnosi certa e certificata da un Centro o un Presidio HHT possono richiedere l’esenzione dal Ticket sanitario per tutte le prestazioni relative alla patologia stessa. Ecco come fare:

  1. Richiedere al proprio Centro o Presidio HHT la certificazione clinica oppure genetica della presenza della malattia. La certificazione contiene un chiaro riferimento al codice di esenzione per l'HHT: RG 0100

  2. Recarsi alla propria Asl territoriale con la certificazione e richiedere che venga registrato il vostro diritto all'esenzione e rilasciato il relativo tesserino.

  3. Per conoscenza portare copia della certificazione anche al proprio medico curante.

I famigliari di un paziente HHT esente possono effettuare in regime di esenzione tutte le indagini cliniche e genetiche volte ad accertare se loro anche sono affetti dalla Rendu Osler Weber.

Torna su

Volti e Storie

La medicina narrativa è di grande aiuto per i pazienti per abbattere il muro della solitudine ma anche per i medici che scoprono i risvolti più profondi della malattia.

Volti e storie

Problemi con l'esenzione?

Se hai seguito la prassi consigliata in questa piccola guida ma non ti sei visto riconoscere l'esenzione contattaci e ti sapremo aiutare.

Come contattarci

Tessera d'Emergenza

Per non lasciare nulla al caso richiedi la tessera d'emergenza personalizzata da portare sempre con te.

Scopri di più