CAMP 2017 - Orvieto 28 & 29 Ottobre - Save the Date!

CAMP 2017 – Conferenza Annuale Medici Pazienti – SAVE THE DATE!

La cornice dell’evento di quest’anno è la suggestiva città di Orvieto, in Umbria, nel prestigioso Palazzo del Capitano del Popolo. La data, da non dimenticare, è il 28 e 29 di Ottobre e il tema scelto per l’edizione 2017 è di primaria importanza per ciascuno di noi:

CAMP 2017: IL PAZIENTE PROTAGONISTA - Come l’autogestione può cambiarci la vita!

Il tema è stato sviluppato dal Direttivo della HHT Onlus sulla base della vostra crescente richiesta di informazioni pratiche, ma anche per le molteplici criticità che riscontriamo quotidianamente su tutto il territorio nazionale: difficoltà di comprensione degli aspetti pratici della patologia, difficoltà di cooperazione con medici di base, pediatri, centri trasfusionali e pronto soccorso, distanza dai Centri di Riferimento.

L’idea è quella di utilizzare questi due giorni per darvi tutti gli strumenti necessari per la quotidiana amministrazione terapeutica e burocratica dell’HHT, perché la qualità della nostra vita passa anche per una maggiore comprensione dei sintomi, per la capacità di interpretazione dei nostri esami diagnostici e per una efficace cooperazione con tutti i clinici che, a livello territoriale, devono seguirci quotidianamente.

Sarà dunque un’edizione che, accanto ai tradizionali temi scientifici, sempre di grande interesse per tutti noi, sarà arricchita da indicazioni pratiche e direttive chiare su:

- come stimolare il proprio medico di base o pediatra di libera scelta, che non sempre sono collaborativi nell’applicazione dei nostri diritti e nella prescrizione dei nostri controlli.

- come interpretare in autonomia i risultati dei controlli ematici, in modo da essere in grado di “collaborare” fattivamente alle scelte terapeutiche fatte presso i nostri centri trasfusionali. Un paziente esperto è un paziente più felice e un paziente che può anche aiutare a crescere il proprio centro trasfusionale.

- cosa aspettarsi dopo i principali interventi invasivi, come embolizzazioni o trattamenti laser: che tipi di disturbi o complicazioni possono insorgere, quando prevedere i successivi controlli e molto altro ancora.

- come affrontare l’HHT in età pediatrica: approccio informativo con il bambino, come coinvolgere la scuola ed il pediatra di base, l’HHT e lo sport…

- i rischi nella gravidanza, la valutazione genetica (se e quando), sintomi da tenere sotto controllo.

- e molto molto altro ancora…

Il risultato di questo nuovo approccio sarà anche la realizzazione di un manuale intitolato: “Vademecum HHT” che sarà sviluppato dall’Associazione insieme ai nostri Direttori Scientifici. Sarà un documento autorevole che vi sosterrà localmente con i clinici e le istituzioni.

Sarà un esperienza che vi renderà più informati, più autonomi e più forti nella relazione con tutte le strutture locali che si occupano di seguirci a livello terapeutico. Ma soprattutto vi renderanno più consapevoli e capaci di interpretare i vostri sintomi e calendarizzare i controlli in autonomia, nel luogo più conveniente e adatto per la specifica esigenza.

A differenza delle passate edizioni, quest’anno, entrambi i giorni saranno ricchi di appuntamenti con i nostri straordinari esperti. Le sessioni avranno inizio alle ore 14 del Sabato per permettere a tutti di raggiungere Orvieto nella mattinata del 28.

Tornerà anche quest’anno l’applauditissimo Programma Giovani HHT per tutti i nostri piccoli pazienti dai 4 ai 18 anni. Il loro entusiasmo è stato linfa vitale nella passata edizione e non vediamo l’ora di accogliere i giovanissimi per “una due giorni” ancora più ricca di conoscenza e divertimento.

Rinnoveremo, con una formula ampliata, l’esperienza della sessione: “A tu per tu con gli esperti “, con tavole rotonde di discussione informale, per presentare i nostri casi più specifici, approfittando della immensa disponibilità degli specialisti HHT di tutta Italia.

Insomma anche quest’anno è un appuntamento da non perdere, per cui non prendete altri impegni per il 28 e 29 di Ottobre 2017.

Il program"a dettagliato ed il modulo di iscrizione è stato inviato a tutti i nostri iscritti ma sono anche scaricabili qui di seguito al nostro articolo. La partecipazione all'evento è gratuita (ad eccezione dei pasti) ma la registrazione obbligatoria per permetterci di accogliervi al meglio. Iscrizioni entro il 30 Settembre 2017

Vi aspettiamo con l’entusiasmo e la dedizione di sempre, per rendere questo appuntamento una esperienza indimenticabile.

Consiglio Direttivo della HHT Onlus

 

 

Pin It
Torna su