Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Tel: +39 3336159012

Blog

Novità importante: Nuove Linee Guida Internazionali HHT

Carissimi Associati,

E’ con grande piacere che condividiamo una novità significativa per la comunità dei pazienti HHT in tutto il mondo.
Sono uscite proprio oggi le nuove Linee Guida Internazionali per l’HHT – un documento che va a sostituire in gran parte le precedenti linee guida risalenti ad un decennio fa.
Si sono riuniti per questo lavoro 70 rappresentati di oltre 15 paesi: clinici esperti e delegati dei pazienti. Insieme hanno lavorato per un anno per produrre nuove indicazioni aggiornate alla luce delle evidenze scientifiche emerse in questi anni.

Le nuove linee guida coprono 6 aree tematiche dell’HHT con la grande novità di una sezione specifica sulla gestione dell’HHT in età Pediatrica. Finalmente indicazioni chiare e specifiche da tempo attese.

La HHT Onlus è lieta di aver contribuito con un proprio delegato dei pazienti a questo lavoro e ora ci impegneremo con zelo a disseminare il contenuto delle nuove linee guida in modo che queste informazioni arrivino a tutti i pazienti e clinici.

Le linee guida sono state pubblicate sulla prestigiosa rivista Annals of Internal Medicine e saranno di accesso pubblico vista la loro immensa importanza. Chiaramente l’articolo è ora disponibile soltanto in inglese ma nelle prossime settimane la HHT Onlus organizzerà dei webinar tematici su tutti gli argomenti in compagnia dei nostri clinici esperti HHT.

Intanto voi potete essere di grande aiuto nella diffusione di questo documento. Vi chiediamo di stamparlo e portarlo ai vostri medici di medicina generale e ai vostri pediatri di libera scelta.
Sentitevi liberi anche di fornirne una copia ai MEDICI che vi seguono al Centro Trasfusionale della vostra città oppure AD ALTRI specialisti del vostro territorio.

Insieme a voi faremo conoscere al meglio le novità terapeutiche per l’HHT.

Per scaricare le nuove linee guida seguite questo link: https://www.acpjournals.org/doi/10.7326/M20-1443

Presto pubblicheremo le date dei webinar informativi per pazienti sulle diverse aree tematiche per aggiornarvi in Italiano su tutte le novità!

Un caro saluto a tutti

Dott.ssa Maria Aguglia
Presidente HHT Onlus