Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Tel: +39 3336159012

Blog

Chiarimento: Accesso alla vaccinazione dei soggetti “Fragili” – Regione Lazio   

A seguito di una serie di segnalazioni dei pazienti sulla difficoltà nel farsi inserire nell’Anagrafe Vaccinale Regionale del Lazio, per la somministrazione del vaccino riservata alla categoria “fragili”,  abbiamo contattato l’Area Salute della Regione Lazio che ci ha ribadito quanto segue:

  • I soggetti “fragili” sono stati precisamente definiti ed inseriti in specifiche categorie dal Ministero della Salute. L’elenco delle fragilità sono riportate nell’ultima Informativa Vaccini Anti- Covid 19 e HHT . Non tutti i pazienti HHT sono considerati  a priori “fragili”.  Solo se sussiste una o più delle criticità elencate potrete essere considerati tra i fragili per questa fase vaccinale. E’ importante lasciare priorità a chi ne ha veramente bisogno.
  • In generale è possibile prenotarsi attraverso il portale regionale in base alle esenzioni inserite, ma per i pazienti HHT (come per molti altri) questo non è possibile perché, per questo tipo di patologia, l’esenzione di per sè non definisce lo stato di fragilità.  E’ necessaria una valutazione del Medico di Medicina Generale che conosce il vostro quadro clinico.
  • Se il vostro Medico di Medicina Generale vi riconosce la fragilità provvederà direttamente ad inserirvi nell’Anagrafe Vaccinale Regionale e a somministrarvi il Vaccino mRNA.
  • Qualora il vostro Medico di Medicina Generale non possa somministrarvi il vaccino, ha comunque l’obbligo di segnalarvi ad un collega del proprio studio che somministra il vaccino mRNA o ad un Medico di Medicina Generale di un altro studio che possa effettuare il vaccino.

Quanto sopra riassunto è contenuto nell’Addendum: accordo per la partecipazione dei MMG alla campagna vaccinale

Se persiste il problema della prenotazione vi preghiamo di segnalarcelo attraverso il vostro Coordinatore Regionale oppure direttamente alla HHT Onlus

Si presume che anche nelle altre regioni si seguirà una procedura molto simile. Vi aggiorneremo man mano che emergono notizie.

Per quanto riguarda i pazienti HHT che non rientrano nelle attuali specifiche di fragilità vi ricordiamo che tutte le regioni stanno lavorando con impegno e abnegazione per garantire a tutti una copertura vaccinale adeguata e che, in base alla disponibilità di dosi, viene implementato il piano vaccinale. E’ nostro impegno pubblicare e diffondere tempestivamente eventuali aggiornamenti sul tema delle fragilità e sulla priorità vaccinale ad esse collegata.

Per qualsiasi ulteriore aiuto o informazione siamo a vostra disposizione.