
Cosa sono i Farmaci Carenti?
Può capitare che per brevi periodi dei farmaci diventino carenti e dunque non disponibili presso le farmacie.
Questo causa un problema, in particolare nel caso di farmaci indispensabili.
AIFA, agenzia Italiana del farmaco, stila una lista di farmaci carenti ogni mese e delibera anche l’autorizzazione all’importazione. Questo per difendere i diritti dei malati.
Già nel 2020 era capitato con Tranex e Ugurol che purtroppo sono di nuovo diventati carenti.
Niente panico: ecco come fare.
1. recarsi presso la farmacia della vostra ASL con piano terapeutico e/o impegnativa del medico. E’ possibile che siano disponibili delle scorte.
2. qualora non fossero disponibili scorte segnalate al personale la carenza e comunicate che sul sito AIFA il farmaco è approvato per l’importazione. Loro sapranno benissimo di cosa parlate.
3. ogni ASL ha una procedura diversa. Potrebbero attivare direttamente loro l’importazione con i documenti che avete con voi, oppure vi potrebbero fornire un modulo da consegnare al medico di base. Lo farete compilare e poi lo porterete di nuovo alla farmacia della ASL. In breve tempo avrete i farmaci richiesti.
Ricordiamo a tutti gli associati che per qualsiasi necessità o difficoltà con questa procedura potete contattarci alla help line: email info@hhtonlus.org tel. 333-6159012 e saremo lieti di aiutarvi.