Diventa volontario

Entra a far parte della grande squadra di Volontari HHT Onlus

Come volontario, hai l'opportunità di entrare a far parte di un gruppo stimolante che ti permetterà di contribuire alla realizzazione della nostra mission e avere un impatto duraturo sulla vita dei pazienti HHT. Per più di 15 anni abbiamo contato sui volontari per sostenere il lavoro della HHT Onlus nelle nostre iniziative nazionali ed internazionali. Sia che si tratti di realizzare un Programma Giovani HHT, progettare una nuova brochure, sedere in una commissione per i diritti del malato raro, seguire la contabilità associativa o guidare un gruppo regionale, potrai far parte di quel lavoro significativo che continua a contribuire a cambiare la vita dei nostri associati. Ma in cambio riceverai possibilità formative e sperimenterai la straordinaria atmosfera di collaborazione e amicizia che caratterizza la nostra associazione.

Cosa fa un volontario?

Ci sono diversi modi in cui puoi aiutare come volontario della HHT Onlus. Ci affidiamo a volontari per attività di comunicazione, diffusione della conoscenza, traduzione, attività ricreative del programma giovani, formazione, grafica, fundraising e molto altro ancora. A seconda dei tuoi interessi e delle competenze che vuoi costruire e condividere, ci sono una varietà di ruoli adatti a singoli e gruppi. Potrai scegliere cosa ti interessa, come partecipare ma anche la quantità di tempo che vorrai dedicare alle attività di volontariato con la HHT Onlus. Leggi le categorie e i ruoli elencati di seguito per saperne di più.

Direttivo

I nove consiglieri del direttivo della HHT Onlus sono volontari impegnati nelle scelte di indirizzo e management dell’associazione assicurando che gli obiettivi della mission vengono raggiunti. Tutti gli associati possono candidarsi per l’incarico di consigliere e il direttivo viene rinnovato ogni tre anni in assemblea. Per fare il consigliere basta passione, affidabilità e gran senso di squadra. Un background in management o contabilità è un valore aggiunto. Per presentare la tua candidatura contattaci.

Gruppi Regionali

La mission della HHT Onlus contiene anche l’obiettivo di lavorare su ogni singolo territorio regionale per portare supporto, servizi e terapie ai pazienti vicino al loro domicilio. Per questo abbiamo realizzato i gruppi formati da un Coordinatore regionale e vari collaboratori provinciali e volontari regionali. Queste realtà ci aiutano ad essere più incisivi nelle azioni da perseguire in ogni realtà territoriale. Se vuoi far parte di questa realtà contattaci e fisseremo un appuntamento per conoscerci meglio.

Comunicazione

Una delle attività principali associative è la comunicazione di novità, eventi, informazioni, guide e storie. Per questo utilizziamo tantissimi strumenti per garantire che la comunicazione sia efficace e chiara: grafica, social media, video making, traduzione, redazione di articoli e ideazione di contenuti e campagna di comunicazione. Se una di queste attività è la tua passione contattaci e fisseremo un appuntamento conoscerci meglio.

Programma Giovani HHT

Programma Giovani HHT: questo progetto nasce nel 2016 per dare uno spazio di conoscenza e crescita anche ai giovanissimi pazienti HHT. Il programma viene svolto ogni anno in parallelo alla Conferenza annuale medici pazienti ed i volontari solitamente sono educatori, artisti, musicisti, team builder o trainer sportivi che contribuiscono con la loro professionalità alla riuscita di un programma che regala ricordi indelebili a questi giovani associati. Per saperne di più contattaci.

Fundraising

Tutti i progetti associativi necessitano di risorse per essere realizzate. Per questo la HHT Onlus conduce vai tipi di campagne di raccolta fondi. Grazie ai volontari riusciamo a  ideare, condurre e pubblicizzare questi eventi. Come volontario potrai proporci una iniziativa di raccolta fondi oppure mettere a disposizione dell’associazione un tuo talento artistico, sportivo o professionale da spendere per un evento oppure semplicemente collaborare il giorno dell’iniziativa per la sua buona riuscita. Se desideri proporti per questo tipo di attività contattaci.

Occhio alla Scienza

I volontari impegnati in questo gruppo di lavoro sono una risorsa inestimabile per la nostra associazione. Studiano tutte le novità scientifiche, le pubblicazioni e studi in atto sull’HHT ma si fanno anche portatori di proposte e iniziative di studio per migliorare la qualità della vita dei nostri associati. Questi volontari hanno solitamente un background professionale scientifico: clinici, infermieri, farmacisti, chimici ma partecipano anche vari pazienti esperti che hanno potuto fare formazioni specifiche in merito.

Consulenza Legale

Sono tante le questioni legali da affrontare durante l’attività associativa: i diritti del malato, le riforme del terzo settore, la privacy e questioni di diritto del lavoro – tra i nostri associati molti legali svolgono attività pro bono di consulenza e formazione dei nostri gruppi. Il confronto con i legali volontari della HHT Onlusi ci permette di rispondere con precisione alle esigenze dei pazienti dando loro risposte puntali e concrete per superare le loro difficoltà in questo settore. Se sei un legale interessato a saperne di più contattaci.

Non hai trovato quello che fa per te?

Siamo sempre aperti a nuove proposte e idee. La nostra filosofia è il confronto e l’ascolto. Per cui se desideri collaborare con noi come volontario con una iniziativa o attività diversa da quelle elencate non esitare a contattarci. Saremo felici di conoscerti e ascoltare le tue idee.

VUOI MAGGIORI INFO SULLA HHT ONLUS?