Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Tel: +39 3336159012

Blog

14° Congresso internazionale HHT

Dal 29 settembre al 2 ottobre a Cascais (Portogallo)

Al via il 14° congresso scientifico internazionale, che vedrà riuniti, dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia, i maggiori esperti al mondo di HHT che si confronteranno su grandi temi, sulle conquiste della ricerca e sulle sfide ancora aperte.
Anche l’HHT Onlus sarà presente a quello che rappresenta il principale momento di incontro della comunità scientifica per offrire a tutti i pazienti e agli interessati una sintesi di quanto verrà discusso, con comunicati, post, interviste e video.
In programma tanti autorevoli interventi, dibattiti, workshop e approfondimenti sulle terapie più innovative e sulle diverse opzioni ad oggi disponibili.
Si comincia giovedì 29 settembre con ben 4 sessioni dedicate ai temi del sanguinamento, dell’anemia, dello sviluppo di nuovi farmaci focalizzati sul paziente, sui modelli preclinici dell’HHT e sul loro complesso funzionamento.
Venerdì 30 verrà affrontato il delicato argomento della diagnosi per immagini, a seguire l’accento sarà posto sui meccanismi molecolari e cellulari alla base della formazione vascolare e nelle presentazioni orali della malattia, infine sarà offerta una panoramica di 8 aree di ricerca identificate come prioritarie dalla comunità di pazienti, medici e ricercatori.
Sabato 1° ottobre sessioni dedicate all’emodinamica e alla biologia molecolare e workshop sulle terapie attuali e future e sulla formazione ed evoluzione delle malformazioni arterovenose.
Seguiranno sessioni sulla diagnostica, sulla genetica e sulla terapia genica in HHT e l’analisi da parte degli esperti di alcuni emblematici casi di studio.
L’evento si concluderà domenica 2 ottobre con delle relazioni sui trattamenti procedurali e chirurgici e sull’epidemiologia.
I lavori del congresso saranno aperti ogni giorno dalla storia di un paziente, una testimonianza diretta e incoraggiante.

Seguite gli aggiornamenti dal Congresso sui nostri social e sul nostro sito!