Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Tel: +39 3336159012

Blog

Benvenuta Primavera!

Preparandoci a dare il benvenuto alla primavera ci siamo chiesti come il cambio di stagione influisca sulla vita dei pazienti HHT.

Empiricamente, possiamo dire che la nostra help line registra un picco di richieste di aiuto e segnalazioni di peggioramenti tra ottobre e novembre di ogni anno. Questo fa pensare che la transizione verso l’inverno è un momento critico per tutti noi. E in primavera?

In questa stagione non si registrano grandi variazioni di segnalazioni, ma abbiamo voluto approfondire questo aspetto per voi, leggendo varie pubblicazioni sulla relazione tra epistassi e cambi di stagioni. Le evidenze ci sono ed ecco le buone notizie che vogliamo condividere con voi:

• Esistono molti studi generali sulle epistassi e le stagioni. Sono studi non specifici per l’HHT che si basano sugli accessi al pronto soccorso per epistassi nei vari mesi dell’anno. Studiando questi accessi, i ricercatori hanno cercato di evidenziare una correlazione tra la stagione e l’epistassi. Pur non essendoci un accordo generale, la maggior parte dei risultati evidenzia una riduzione considerevole degli accessi nella stagione primaverile ed estiva.
• Uno studio, in particolare, utilizza anche la variabile dell’HHT nell’analisi dell’andamento delle epistassi in 2405 pazienti nell’arco di 5 anni. Il risultato, anche in questo caso, è che le epistassi più frequenti avvengono nei mesi invernali.

Chiaramente le esperienze personali sono variabili ed influenzate anche da altri fattori come l’età, le allergie, fattori ambientali, problemi di coagulazione. Chiaramente anche la zona geografica di residenza, e il relativo clima, influiscono sulle epistassi. In linea generale, però, le evidenze lasciano pensare che i mesi a venire siano quelli più sereni, comunque, meno aggressivi per i pazienti HHT.

Buona primavera a tutti dalla HHT Onlus!

 

FontiLaryngoscope 2014 doi: 10.1002/lary.24679. Epub 2014 Apr 29.Seasonal variation and predictors of epistaxisMatthew R Purkey 1 , Zachary Seeskin, Rakesh ChandraRhinology Published: 16 March 2020Winter peaks in web-based public inquiry into epistaxisDavid Tianxiang Liu, Gerold Besser, Thomas Parzefall, Dominik Riss & Christian A. MuellerJournal of Craniofacial Surgery June 2018. | DOI: 10.1097/SCS.0000000000004351Seasonal Variation of Epistaxis in GermanySeidel, David Ulrich MD∗; Sesterhenn, Andreas M. MD∗; Kostev, Karel PhD†