Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Tel: +39 3336159012

Blog

#myHHTvalentine 2015-2021, come è nata la campagna per le donazioni di sangue

#myHHTvalentine è al suo sesto anno e ad ogni edizione ripensiamo alla bella coppia che ha ispirato l’intera Comunità Europea a promuovere la donazione di sangue. Molti dei nostri lettori non conoscono la storia di Maribeth e Andy, così li abbiamo contattati per questa intervista che siamo sicuri vi piacerà.  

Maribeth vuoi ricordare ai nostri lettori la tua richiesta ad Andy per San Valentino 2015 e come ti è venuta questa idea? 
Lavorando nel campo della salute per diversi anni, sono stata ben consapevole del bisogno e della carenza di sangue nelle banche del sangue qui in Canada. Ricordo che quando alcuni miei amici donavano, io mi sentivo in colpa di non poter donare io stesso il sangue, a causa dell’HHT. Ho sempre desiderato  poter fare qualcosa di più per aiutare. Andy non aveva mai donato il sangue in precedenza. L‘ho incoraggiato ad avere questa esperienza, data la carenza di sangue. Ha educatamente rifiutato diverse volte.  Penso che fosse scoraggiato dall’idea di rimanere seduto per un lungo periodo con un ago nel braccio. 

Un anno, quando Andy ed io stavamo progettando alcuni piani per San Valentino, ho subito suggerito che invece di un regalo o di una cena elegante avrei preferito che lui donasse finalmente il sangue  per la prima volta in onore della HHT. 

Mi sembrava estremamente appropriato per San Valentino ed era una richiesta che non poteva rifiutare. Siamo felici che la tradizione sia andata avanti e Andy non vede l’ora di donare nuovamente quest’anno, in particolare per #myHHTvalentine 

Andy, era la prima volta che donavi il sangue. Cosa ricordi di quell’esperienza? 
Ricordo che ero entusiasta di fare qualcosa per una grande causa e anche per la donna che amo! 
Ma ero anche abbastanza nervoso perché mi sentivo un po’ nauseato dal sangue. Tuttavia, ritengo che nel giorno di San Valentino, l’amore prevalga sempre!  

Cosa vorresti dire alle persone che non hanno mai donato il sangue?  Vorrei dire alle persone che non hanno mai donato in passato di non avere paura.
Molte persone non donano perché pensano di non avere tempo e non ritengono  che una piccola sacca di sangue  possa fare la differenza. Ma state tranquilli, specialmente date le circostanze odierne con COVID-19, ogni donazione conta. 

Come vi fa sentire il fatto che i vostri gesti abbiano ispirato le organizzazioni HHT di tutto il mondo a fare una campagna per le donazioni di sangue con #myHHTvalentine? 
Siamo stupiti e felicissimi che un atto,  inteso come un piccolo gesto d’amore reciproco, possa moltiplicarsi fino a raggiungere una tale grandezza. Ci dà la speranza nella capacità di propagazione del bene e la prova che l’amore è veramente contagioso. 

 

Se anche tu hai voglia di partecipare o far partecipare i tuoi amici a #myHHTvalentine 2021, scopri come fare